L’olio extravergine di oliva è più grasso dell’olio di semi è un' affermaziona Falsa
Tutti gli oli contengono la stessa quantità di grasso e apportano 9K/cal per grammo. L’olio extra vergine di oliva non è più calorico di quello di semi e poichè risulta più saporito ne basta una minore quantità.
L’olio extravergine di oliva è il più digeribile degli oli, non ha controindicazioni ed è consigliato anche nella dieta del lattante è Verissima
l’olio di oliva è il più digeribile di tutti. Il pregiudizio negativo deriva probabilmente dal fatto che l’olio di oliva è molto aromatico e per questo il sapore permane più a lungo. L’olio d’oliva è più digeribile degli altri oli grazie alla sua elevata concentrazione di acidi grassi monoinsaturi, tra cui spicca l’acido oleico, utile per un migliore funzionamento delle funzioni epato-biliari. Un olio più gustoso quale quello di oliva, inoltre, rende i cibi più appetitosi e quindi, sollecitando maggiormente i succhi gastrici, li rende più digeribili. L’olio di semi è più chiaro e meno saporito, ma non per questo più digeribile.
Tutti i grassi di tipo vegetale sono simili da un punto di vista dietetico-nutrizionale è FALSO!
L’olio di palma e di cocco nascosti molto spesso dietro la dicitura “Grassi vegetali” riportata sull’etichetta del prodotto, sono ricchi di acidi saturi tipici del mondo animale pertanto la generica dicitura “Grassi vegetali” non garantisce la qualità nutrizionale del prodotto.
L’olio extravergine d’oliva resiste meglio alle alte temperature è Vera
Tra gli oli di semi il più adatto alla frittura è quello di arachide.
L' amaro e piccante sono due componenti positive è Vera
L' amaro-piccante di un olio extravergine è un pregio che assume un valore importante per via dell' alto contenuto di polifenoli (antiossidanti).
Tanti consumatori scambiano questo pregio per un difetto associando il gusto percepito ad un olio pesante o peggio ancora acido.
il retrogusto amarognolo-piccante è considerato attributo positivo dagli assaggiatori professionisti, quindi nn bisogna preoccuparsi se l' olio è leggermente amaro e piccante, diventerà ben presto un attributo che difficilmente ne farai a meno quando userai l' olio a crudo per i tuoi piatti